Magazzino 26, Un programma realizzato da RAI FVG in collaborazione con Rai Cultura e Fondazione Internazionale Trieste per ESOF 2020.
Il cambiamento climatico, la sostenibilità, la medicina di frontiera, il mondo dei big data e dei supercomputer, la salute dei mari e degli oceani, gli studi sulle origini dell’universo, il ruolo delle donne nella scienza e la diplomazia scientifica.
Otto temi che oggi interrogano la comunità scientifica internazionale per il loro impatto sul nostro futuro e che verranno affrontanti di volta in volta nel nuovo programma Rai dedicato a ESOF2020, il forum europeo della ricerca ospitato a Trieste dal 2 al 6 settembre grazie al quale la città si è aggiudicata il titolo di Città Europea della Scienza 2020.
La serie, realizzata da Rai Friuli Venezia Giulia e Rai Cultura, in collaborazione con Fondazione Internazionale Trieste, su un progetto a cura di Diego Garbati e Gioia Meloni, è condotta da Davide Coero Borga per la regia di Piero Pieri.
Ogni puntata inizia dal Porto Vecchio di Trieste che ospiterà ESOF, e sviluppa un tema specifico con l’intervento di due esperti delle istituzioni triestine. Con tre servizi filmati, realizzati da Nicole Leghissa, si raccontano le storie esemplari e talvolta curiose delle ricerche scientifiche e delle applicazioni tecnologiche più avanzate.
Magazzino 26 è un programma che si rivolge a tutto il pubblico televisivo con uno stile fresco e informale, che ricerca la maggiore facilità di comunicazione per fenomeni scientifici complessi.
Gli argomenti delle puntate
Puntata 1. DIPLOMAZIA SCIENTIFICA
Puntata 2. SOSTENIBILITA’
Puntata 3. BIG DATA
Puntata 4. CAMBIAMENTO CLIMATICO
Puntata 5. MEDICINA DI FRONTIERA
Puntata 6. UNIVERSO
Puntata 7. OCEANI
Puntata 8. DONNE E SCIENZA