Il 28 e 29 luglio 2022 si è tenuta al Teatro di San Carlo di Napoli la Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura: un momento di dialogo sulla promozione culturale italiana nel mondo scandito da dibattiti, seminari e gruppi di lavoro. La Conferenza ha celebrato il 100° anniversario della nascita della rete degli IIC, il primo dei quali fu istituito nel 1922 a Praga. La scelta di una sede esterna alla Farnesina ha rappresentato la prima tappa di un nuovo percorso che mira a favorire, anche in campo creativo e culturale, la proiezione internazionale delle più vivaci realtà dei diversi territori, rafforzandone l’interazione con la Farnesina e con la sua rete degli IIC.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale gestisce e coordina la rete degli 84 Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Gli Istituti sono luoghi di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per gli italiani all’estero e per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro Paese.
Pasquale Quito Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale:
Con la nascita della nuova DGDP, la Farnesina ha scelto la diplomazia culturale come strumento strategico al servizio dell’interesse nazionale. Oltre a costituire un’opportunità per ragionare insieme sulle prospettive della promozione culturale italiana, la Conferenza vuole rendere omaggio al lavoro delle donne e degli uomini che dirigono gli Istituti Italiani di Cultura riaffermandone la centralità nel quadro della nostra politica estera.
Nello Speciale realizzato da Rai Cultura, per offrire una panoramica delle attività di diversi Istituti, abbiamo ospitato i contributi di Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Mario Gioacchini - Direttore istituto italiano di cultura di Dublino; Diego Marani - Direttore istituto italiano di cultura di Parigi; Chiara Avanzato - Direttrice Istituto italiano di cultura di Edimburgo; Ida Zilio Grandi - Direttrice istituto italiano di cultura Abu Dhabi; Annamaria Di Giorgio - Direttrice istituto italiano di San Francisco; Paolo Sabbatini - Direttore istituto italiano di Bruxelles; Angelo Gioè - Direttore istituto italiano di cultura di Melbourne, Jolanda Lamberti - Direttrice istituto italiano di cultura di Colonia.