Inaugurato a Milano il 15 febbraio 1953 e divenuto nel 1999 una fondazione di diritto privato, oggi il Museo, con i suoi 50.000 mq e oltre 530.000 visitatori all’anno, è il più grande museo scientifico e tecnologico in Italia e uno dei quattro principali in Europa (con il Science Museum di Londra, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, Universcience di Parigi).
Ha raggiunto un posizionamento ormai riconosciuto di:
- eccellenza internazionale nella tutela, conservazione e valorizzazione di collezioni tecnico-scientifiche e nel rinnovamento museologico e museografico;
- leader nazionale assoluto e uno dei leader europei nell’educazione museale per le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) attraverso la ricerca metodologica e un’offerta educativa e formativa molto ampia e di qualità;
- soggetto protagonista nella costruzione di collaborazioni per progetti e di dialogo attivo con i principali musei del mondo, con istituzioni di ricerca italiane e straniere, con il sistema d’impresa italiano;
- riferimento mondiale per l’interpretazione e il racconto dell’opera di Leonardo da Vinci ingegnere.
I macro-obiettivi del lavoro del Museo sono:
- riscoprire il portato della dedica a Leonardo da Vinci come simbolo dell’unione delle due culture (umanistica e scientifica) e come punto di partenza per costruire una visione basata sull’incontro dei saperi e sulla loro connessione;
- trasmettere alle generazioni presenti (interpretando e rendendo accessibile) e future (tutelando) uno degli aspetti più rilevanti della nostra identità in una prospettiva locale-globale, cioè l’evoluzione della scienza, della tecnologia e della produzione industriale, alla base della società contemporanea, attraverso la salvaguardia e l’interpretazione critica di testimonianze materiali e immateriali della storia;
- coinvolgere attivamente i cittadini nella costruzione della scientific citizenship, sensibilizzare gli stakeholders su temi importanti, educare alle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) le nuove generazioni con metodologie innovative, sviluppare programmi di public engagement che favoriscano un rapporto diretto tra i cittadini e la comunità scientifica.
Potete visitare il Museo, vedere le collezioni, i dietro le quinte, i laboratori, gli archivi, l'attualità... le storie più belle del Museo anche in questo periodo di chiusura. RAI Cultura vi propone alcuni video realizzati dal Museo e diponibili online sulle pagine social del museo con l'hash-tag #storieaportechiuse.