È partita il 3 e il 4 ottobre a Ferrara l'edizione 2020 del Festival di Internazionale. La XIV edizione del festival di giornalismo organizzato dal settimanale diretto da Giovanni De Mauro e dal Comune di Ferrara propone un evento lungo un anno: 7 weekend da ottobre 2020 a maggio 2021. Lo Speciale di Rai Cultura in continuo aggiornamento propone voci dal festival e si apre con una breve presentazione della formula e dei temi fatta da Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, proseguendo con un pensiero di Zerocalcare, uno di Espérance Hakuzwimana Ripanti, e uno di Djarah Kan.
L'invito rivolto a tutti i partecipanti al festival è quello di cercare una nuova idea di normalità che gli organizzatori del Festival hanno voluto rappresentare nel logo della manifestazione, affidato come sempre ad Anna Keen, che vede due piccoli mondi incontrarsi e tenersi per mano.
Durante i sette weekend da ottobre a maggio, in programma dibattiti ed eventi gratuiti: ogni mese due grandi incontri con ospiti italiani ed internazionali cui si affiancano una serie di iniziative collaterali sparse nella città di Ferrara, tra cui mostre, rassegne, presentazioni di libri, proiezioni fotografiche, incontri nelle scuole, workshop. I luoghi sono gli stessi delle altre edizioni: dal Teatro comunale alla Sala estense, dal cortile del Castello al cinema Boldini.
Confermata la collaborazione con Medici senza Frontiere, che porta al festival la mostra
Don’t leave me alone. Dal carcere di San Vittore ad un hotel di Senigallia, le immagini della lotta contro il covid-19 in Italia, realizzato durante il lockdown dal fotografo Alessio Romenzi.
Appuntamento rinnovato anche con i grandi documentari di Mondovisioni, a cura di CineAgenzia. Quest’anno al festival 6 proiezioni in prima visione assoluta per l’Italia.
Tanti appuntamenti dedicati ai bambini con i laboratori di lettura, disegno e riciclo, festeggiando il primo anno di Internazionale Kids.
Internazionale a Ferrara è promosso da: Internazionale, Comune di Ferrara, Ferrara Arte, Regione Emilia Romagna, Università degli studi di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale, Ferrara feel the festival, Comune di Portomaggiore, Arci Ferrara, Assessorato alla cultura nell’ambito del Progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna e Associazione IF. Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici Senza Frontiere, charitypartner, e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie a Unipol Gruppo, Fondazione Unipolis, Assicoop, con il sostegno di Alce Nero, Camera di Commercio di Ferrara, Università LUISS Guido Carli, Coop Alleanza 3.0, Cidas, Bonifiche Ferraresi, Banca Etica, Etica Sgr, Sammontana, Acer, CGIL. Con la main mediapartnership di Rai e la media partnership di Radio3, Radio2, RaiNews24, RaiCultura, Radio Radicale, VoxEurop, Valori, Mentelocale, @stoleggendo, Le Contemporanee.
Per tutti gli aggiornamenti
https://www.internazionale.it/festival