La prima votazione del Premio Strega 2020 si è tenuta martedì 9 giugno. Gli autori finalisti alla LXXIV edizione del Premio sono stati annunciati sul sito di Rai Cultura (www.raicultura.it) e su quello del Premio Strega (www.premiostrega.it) in diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano. In apertura, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico ha annunciato il vincitore del Premio Strega Giovani 2020, proclamato sin dalla prima edizione nel 2014 a Palazzo Montecitorio: Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Mondadori.
La giuria del Premio Strega – composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto – ha iniziato a votare dallo scorso 18 maggio.
Dai dodici libri in gara selezionati lo scorso 12 marzo dal Comitato direttivo del Premio, composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Helena Janeczek, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine, sono stati selezionati i seguenti titoli:
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo) 210 voti
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) 199 voti
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) 199 voti
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli) 181 voti
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) 168 voti
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri), 137 voti, ammesso per la regola secondo cui in finale deve arrivare anche un piccolo editore.
La serata finale del premio si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3 con la conduzione di Giorgio Zanchini.