Marcello Mastroianni (28 settembre 1924 - 19 dicembre 1996) era un uomo pudico ed elegante, un interprete versatile. L’attore italiano più premiato di tutti i tempi. Nel corso della sua lunghissima, eccezionale carriera, ha interpretato i personaggi più disparati dimostrando sempre grande duttilità. La scelta dei soggetti non era mai casuale anzi sembrava voler spiegare qualcosa di sé.
Raccontava sempre, lui che odiava essere chiamato latin lover, che dopo il successo straordinario de La dolce vita aveva interpretato un impotente. E poi un cornuto, un omosessuale, un uomo incinto, tutti personaggi scelti per “uccidere” Marcello il latin lover. Missione fallita perché anche a distanza di tanti anni, al di là delle sue capacità attoriali, Marcello Mastroianni resta il sinonimo della bellezza maschile, del successo con le donne. Complice involontaria la sua vita sentimentale custodita gelosamente ma comunque oggetto di grande curiosità.
Divisa tra cinema e teatro, la sua lunga carriera si è conclusa sul palcoscenico, dove ha interpretato il ruolo struggente di un uomo al crepuscolo della sua vita, proprio come lui. E’ ancora vivo il ricordo delle sue interpretazioni, della sua voce gentile, della sua vita straordinaria. Profondo e lieve, ironico e pensoso, divo suo malgrado. Marcello Mastroianni, unico.