La
Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice celebra i suoi 30 anni di vita: 1993-2023. Costituita con atto chirografo di San Giovanni Paolo II il 5 giugno 1993 oggi è presente in 4 continenti, 15 Paesi ed opera attraverso 18 gruppi locali e 13 nazionali ai quali partecipano circa 350 aderenti. La Fondazione trae origine e nome dalla Lettera Enciclica Centesimus Annus promulgata dal Papa Giovanni Paolo II il 1° maggio 1991. Tale riferimento ne indica l’idea ispiratrice e lo scopo: una particolare adesione all’insegnamento pontificio in campo sociale e un convinto sostegno alle numerose iniziative caritative del Santo Padre.
La memoria per costruire il futuro:
“Pensare e agire in termini di comunità” (FT,116). Questo il titolo della conferenza internazionale che si è svolta il 5 e 6 giugno 2023, presso l’Aula Nuova del Sinodo. Un titolo che allo stesso tempo contiene la storia e il futuro della Fondazione.
In occasione della conferenza è stato presentato il volume dedicato ai
“Trent’anni di messaggi papali alla Centesimus Annus”. Un testo che rappresenta una guida per l’azione futura della Fondazione proponendo un quadro dell’evoluzione della Dottrina Sociale della Chiesa attraverso i discorsi dei Pontefici.
https://www.centesimusannus.org/