Il 23 marzo 2023 l’Ambasciata di Francia e l’Institut français Italia hanno accolto a Palazzo Farnese circa duecento ragazzi di Licei linguistici e di sezioni Esabac provenienti da tutta Italia per festeggiare la X edizione del ‘’Premio Goncourt – La scelta dell’Italia’’, in presenza dello scrittore Nathan Devers, risultato vincitore con il il suo romanzo Les Liens artificiels (L’Antimondo, pubblicato da E/O nella traduzione di Giuseppe Giovanni Allegri) e dell’accademica Françoise Chandernagor.
Choix Goncourt è il progetto internazionale volto alla diffusione della lingua e della letteratura francesi. Il premio, che coinvolge oltre 35 paesi, è quest'anno alla sua decima edizione in Italia. Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari storici e più importanti in Francia, che premia ogni anno la migliore opera di finzione in prosa, selezionata da una giuria di dieci scrittori membri della prestigiosa Académie Goncourt. Nel corso della sua storia ultra-centenaria, il Goncourt ha premiato autori francesi tra i più importanti, quali Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. I giovani giurati italiani di cento classi di tutta la Penisola hanno fatto la propria scelta, diversa da quella degli academici francesi, ossia ‘’la scelta dell’Italia’’, e hanno premiato tra i 15 romanzi francesi in gara, quello del venticinquenne Nathan Devers.
La maggior parte degli alunni sono venuti dal centro Italia (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria) mentre alcune classi hanno fatto il viaggio dalla Sardegna (Nuoro), da Palermo o da Vicenza per l’occasione. Per la prima volta quest’anno sono state organizzate altre due cerimonie, a Firenze, il 22 marzo, e il 24 marzo a Napoli. In tutto hanno preso parte a questa grande iniziativa franco-italiana e letteraria più di quattrocento ragazzi e ragazze. I giovani giurati italiani di cento classi di tutta la Penisola portano oltralpe la tradizione del prestigioso Premio letterario francese dopo aver svolto un vero e proprio lavoro di critica letteraria e una riflessione su temi a loro cari o vicini. Il romanzo premiato affronta il tema del Metaverso che spesso i più giovani sperimentano in prima persona, in un mondo in cui virtuale e realtà sono sempre più intrecciati. Durante il ricco scambio tra il pubblico e l’autore, è stato interessante vedere come l’apprendimento di un’altra lingua e l’apertura verso altre culture possa nutrire la riflessione e offrire nuovi spunti su temi che interessano particolarmente il futuro dei giovani. L’Esabac è nato proprio con questo spirito. Il dispositivo permette infatti agli studenti di conseguire un doppio titolo franco-italiano ottenendo al termine del percorso sia l’Esame di stato italiano sia il Baccalauréat francese. Questo percorso viene rafforzato dal Trattato del Quirinale firmato da Italia e Francia nel 2021.
Nello Speciale di Rai Cultura le interviste a Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, a Françoise Chandernagor, Accademica di Francia, a Nathan Devers, lo scrittore premiato, a Nicoletta Biferali del Ministero dell'Istruzione e del Merito e a quattro ragazzi che esprimono il loro punto di vista sul libro premiato o sugli altri in concorso.