Il 12 giugno 2024 al Ministero della Cultura si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Puccini secondo Muti”, che si terrà a Lucca venerdì 28 giugno 2024.
Il Maestro Riccardo Muti celebrerà il genio di Giacomo Puccini, compositore italiano amato in tutto il mondo, dirigendo l'Orchestra "Cherubini" formata eccezionalmente, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, da 120 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti d'opera.
Gli artisti, scelti dal Maestro Muti sono i soprani Eleonora Buratto, Lidia Frifman, Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli.
Sono intervenuti: il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il sindaco di Lucca, Mario Pardini; il presidente del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini e il Direttore di Rai Cultura, Silvia Calandrelli.
Il concerto, sarà trasmesso in mondovisione dalla Rai, ed è realizzato dal comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, istituito dalla Presidenza del Consiglio nel 2022, con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio e in collaborazione con Rai Cultura, SIAE, LuccaSummerFestival e “D’Alessandro e Galli”.