Si è tenuta dal 28 settembre al 1 ottobre la seconda edizione del Roma Storia Festival, un'occasione per fermarsi e scoprire le tante storie che “lo spazio di Roma” custodisce e racconta, rappresentando da sempre un meraviglioso museo a cielo aperto: le piazze, i palazzi, i giardini, le fontane e i resti del suo passato più lontano sono frequentati ogni anno da milioni di persone di ogni parte del mondo. L'Urbe è stata al centro della politica occidentale ma anche della religione. È stata meta e fonte di ispirazione nei secoli di pittori e scultori, di scrittori e cineasti, di scienziati e architetti. Della loro opera la città porta tracce significative nei suoi edifici, nelle strade, nei vicoli ma anche nelle tante istituzioni culturali in essa attive. E i luoghi, naturalmente, sono stati lo spunto per parlare anche delle date storiche che hanno cambiato il corso della storia, dei personaggi di epoche, mondi e culture diverse che qui si sono incontrati e hanno fatto la Storia, della città e talvolta del mondo intero. Una vera e propria "maratona della storia": 23 incontri inediti e gratuiti, tra cui 14 lezioni
magistrali, con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, di scrittori e giornalisti, per ricordarci che i siti di Roma sono stati e sono in continua trasformazione e possono insegnarci ancora molto.
Rai Cultura presenta uno Speciale interamente dedicato a questo importante evento con interviste a chi ha organizzato e chi ha arricchito, con i propri interventi, le giornate del Festival.