Una miniserie per capire le principali tecnologie 4.0 - dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose - e per dare maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione a cittadini curiosi, PMI, studenti e insegnanti. Per ciascuna tecnologia le telecamere dei giovani ricercatori entrano nei laboratori dell’Università Federico II dove sono studiate le tecnologie e dove sei luminari rispondono alle domande dei ragazzi.
Questi gli scienziati intervistati:
Bruno Siciliano, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’Informazione (Manifattura avanzata/Robotica)
Silvia Rossi, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Intelligenza artificiale)
Giuseppe Di Gironimo, Dipartimento di Ingegneria Industriale (Realtà virtuale/aumentata)
Massimo Martorelli, Dipartimento di Ingegneria Industriale (Additive Manufacturing/Stampa 3D)
Leopoldo Angrisani, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Industrial Internet/IoT)
Antonio Picariello, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Big Data and Analytics)
Un format realizzato in occasione delle giornate di quarantena per la sicurezza del Paese da 30 giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli sotto la direzione scientifica del Professor Alex Giordano, tra i massimi esperti di trasformazione digitale in Italia.
Le puntate sono state realizzate dai ragazzi utilizzando i materiali girati in occasione del loro tirocinio formativo come Facilitatori della Trasformazione Digitale della PMI all’interno del progetto prototipale PIDMed condotto dall’ateneo napoletano (capofila del Competence Center del Piano Nazionale Impresa 4.0) con la CCIAA di Salerno e il supporto di Uniocamere.
La produzione rientra tra le proposte di Rai per l’Inclusione Digitale