Dal 25 luglio al 5 settembre uno speciale e un’intervista prima della partenza della spedizione. Si racconterà il progetto, come nasce, quali obiettivi si pone e come si svilupperà. Poi, durante la spedizione, sul sito di Rai Cultura - che è media partner dell’iniziativa, insieme a Radio3 Scienza - ci sarà del materiale (sia foto che piccoli filmati) per documentare le varie fasi. E a settembre un’intervista conclusiva al capo-progetto per raccontare il viaggio (la situazione dei ghiacchiai, aneddoti ed episodi capitati durante la spedizione ecc). Un racconto corredato da numerosi filmati.
Il progetto, decennale ed esteso a livello mondiale, è stato ideato e sviluppato dal fotografo Fabiano Ventura in collaborazione con uno staff tecnico-creativo ed è supportato da un Comitato Scientifico internazionale. La spedizione Alpi 2020 concluderà il lavoro sul campo per il progetto Sulle tracce dei ghiacciai e avrà luogo sulle Alpi italiane tra il 24 luglio e metà settembre. Si svilupperà lungo un ampio itinerario con l’obiettivo di realizzare il più consistente archivio di confronti fotografici sulle Alpi e raccogliere dati scientifici sulla condizione dei ghiacciai alpini, partendo dal Monte Bianco fino alle Alpi Giulie, passando per il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Bernina, l’Ortles-Cevedale, l’Adamello, le Dolomiti.
Il team della spedizione, composto da fotografi, registi e ricercatori, incontrerà sul campo cinque gruppi di scienziati, provenienti da vari istituti di ricerca e università, che da tempo collaborano al progetto e che produrranno ricerche sul campo, adoperando di volta in volta metodologie differenti. La spedizione del 2020 è stata preceduta, nell’estate del 2019, da una pre-spedizione che si è svolta sui versanti italiani del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Bernina.
Per tutti gli spostamenti il gruppo si avvarrà esclusivamente di mezzi con tecnologia ibrida. La ricerca iconografica necessaria alla selezione delle immagini storiche da ripetere durante la spedizione, iniziata da oltre un anno, ha coinvolto ad oggi oltre 70 archivi fotografici per oltre 100 fondi tra musei, fondazioni, società geografiche, biblioteche nazionali e civiche di tutta Europa.