Caccia all'untore. Storia delle epidemie che hanno contagiato il mondo

Eco della Storia

Oggi la Cina è più vicina che mai, e l’India è una potenza in forte espansione. Di conseguenza, l’apertura dei mercati, la circolazione dei prodotti sempre più global e la manodopera a costi non competitivi influenzano ogni giorno di più le culture e le economie dell’Occidente.

Come affrontare questi nuovi scenari? E come riuscire a integrarsi senza smarrire la propria identità?

Gianni Riotta ne parla con Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes ed esperto di geopolitica. 

Grazie a un percorso storico e al supporto dei reportage d’archivio delle Teche Rai, si riflette anche sul rapporto che nei decenni Cina e India hanno intessuto col nostro Paese. 
L'allarme ebola ha risvegliato le ancestrali paure a livello planetario.

Il terrore delle epidemie storicamente, e in modo ciclico, si presenta sotto forme e modalità che ricordano le terribili pesti che dal Medioevo affliggono le popolazioni nei momenti più vulnerabili.
Gianni Riotta, in studio con Gilberto Corbellini, docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia presso l'Università La Sapienza di Roma, spiega quali sono le origini, come avviene la diffusione e quali sono le contromisure per proteggersi, anche psicologicamente dallo spettro delle epidemie.

Dalla terribile spagnola che ha sterminato milioni di cittadini europei alle nostrane vicissitudini degli anni '70 (il colera a Napoli e la Salmonella in varie zone della penisola), per arrivare alla malattia moderna per definizione, l'Aids, e alle più recenti emergenze di mucca pazza, Sars, aviaria e Ebola.