Corruzione
Eco della Storia
Eco della Storia si occupa di corruzione, un tema sempre attuale nello scenario italiano, sia politico che giudiziario. Paolo Mieli dialoga con il Giudice di Cassazione Piercamillo D’Avigo, esponente del pool di Mani Pulite negli anni '90 e con Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica all’Università di Pisa ed esperto dei fenomeni di corruzione, chiedendosi i motivi per cui l’Italia è al settantaduesimo posto nella classifica di Transparency International, che indica il tasso di corruzione e trasparenza dell’amministrazione pubblica.
Eco della Storia racconta i periodi chiave in cui la corruzione si è sviluppata in Italia, tornando indietro nel tempo agli scandali come quello della Banca Romana, nel 1881, e quello dei petroli nel 1974. Il culmine arriva ovviamente con Tangentopoli, nel 1992, su cui Mieli e i suoi ospiti cercheranno di trarre interpretazioni e insegnamenti a più di vent’anni di distanza.
In conclusione, l’incontro di Paolo Mieli con l'allora Presidente del Senato, Pietro Grasso, che ci illustra le misure da attuare in sede giudiziaria e parlamentare per combattere la corruzione.