San Francesco e la povertà
Eco della Storia
Rivoluzionario. Forse è questa la parola che meglio sintetizza la figura di San Francesco. La storia del santo di Assisi è stata fonte inestinguibile di ispirazione per grandi artisti che in pittura, scultura, letteratura e musica hanno cercato di raccontare, a loro modo, quest’uomo dall’energia inesauribile.
Forse perché Francesco è stato sempre visto come un uomo contro le regole, controcorrente, con quella fusione magica che fa stare insieme la follia con l’ordine.
In studio con Paolo Mieli, lo storico della Chiesa Alberto Melloni, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e Padre Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, si confrontano sull’attualità del messaggio del santo. Durante la puntata possiamo vedere, tra molti altri filmati, tratti dalle teche Rai, anche bellissime immagini che raccontano il viaggio dal Vaticano ad Assisi, compiuto nel 1962, da papa Giovanni XXIII e il legame dei suoi successori, fino a papa Francesco, con la cittadina umbra.