Il maxiprocesso
Lezioni di mafia
La struttura dalle origini, l'identità, il simbolismo e la ritualità, lo stragismo, il ruolo delle donne, il potere economico e criminale, il fenomeno del pentitismo, le analogie e le differenze tra le varie organizzazionio criminali. Un'accurata analisi per conoscere e approfondire in tutti i suoi molteplici aspetti il fenomeno mafioso dalle sue origini ad oggi.
In questa lezione l'allora procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso, veste i panni del docente e del testimone, trasportandoci nella realtà di quegli anni, gli anni del maxi-processo alla mafia. All’inizio degli anni Ottanta, Rocco Chinnici istituisce il Pool che vedrà in prima linea i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella dura lotta contro l'organizzazione criminale di Cosa Nostra. Il risultato di anni e anni di indagini, sarà il Maxi Processo che comincerà il 10 febbraio 1986, e terminerà il 30 gennaio 1992.
E' col Maxi Processo che il lavoro di Falcone e Borsellino diventa verità giudiziaria, racconta l'ex Procuratore Grasso, giudice a latere e protagonista in prima persona del Maxi Processo, un evento epocale per la giustizia italiana e per la lotta alla mafia, ricco di colpi di scena e aneddoti clamorosi.