La strage di capaci

Cronaca di una tragedia

23 maggio 1992. Alle 17.56 lungo l’autostrada che collega Palermo all’aeroporto di Punta Raisi, all’altezza dello svincolo di Capaci, le auto su cui viaggiano il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta saltano letteralmente in aria. A causare l’esplosione del tratto di autostrada sono cinquecento chili di tritolo.

Una strage ordita dalla mafia

Oltre al magistrato e alla moglie perdono la vita gli agenti di scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Una strage ordita dalla mafia. Una vera e propria dichiarazione di guerra allo Stato che proseguirà con la strage di Via d’Amelio, che meno di due mesi dopo colpisce il giudice Borsellino e gli uomini della sua scorta e gli attentati di Firenze, Roma e Milano del 1993.
Il 18 maggio 2019 Giovanni Falcone avrebbe compiuto ottant'anni. Per questo anniversario, Rai Storia propone il documentario Giovanni Falcone, il peso delle paroleun viaggio attraverso le sue parole. Quelle più note rilasciate ai giornalisti, quelle più intime condivise con i familiari, quelle che hanno avuto un peso più rilevante nella sua vita e nella sua carriera.