Parlare di patria
Eco della Storia
In questa puntata si affronta un'analisi attenta del concetto di Patria. Partendo dall’armistizio proclamato dal Maresciallo Badoglio l’8 settembre del 1943, ci si domanda: quale valore e significato dare oggi a questo termine? Quali sfide attendono la patria italiana nel prossimo futuro? Quali insegnamenti trarre dalle esperienze del passato?
Ne discutono in studio Ernesto Galli della Loggia, politologo e autore del discusso saggio La morte della patria e il sociologo Franco Ferrarotti che nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia, partecipò a uno storico dibattito di Tribuna Politica dedicato alla Patria tra giovani deputati che vide, tra gli altri, la presenza di Francesco Cossiga e Giorgio Napolitano.
Proprio questo prezioso documento delle Teche Rai, è il punto di partenza di una discussione che si articola attraverso i decenni, mettendo a confronto il problema degli emigranti italiani degli anni ’60, le istanze autonomiste e separatiste che hanno attraversato in più occasioni la storia dell’Italia repubblicana e il delicato tentativo di riconciliare la frattura che proprio l’armistizio dell’8 settembre determinò, quando una parte dell’Italia rimase sotto il controllo nazifascista per due tragici anni.
Nell’ultima parte della puntata Mieli intervista l'allora Ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, per riflettere anche su coloro che hanno trovato, o che stanno cercando, una nuova patria nell’Italia del Ventunesimo secolo.