Il giorno in cui cadde il muro

Venticinque anni dopo

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino, nel 2013, Rai Storia ha realizzato uno speciale dedicato a uno degli eventi più significativi della storia del Novecento. Attraverso la ricostruzione di quel 9 novembre e della catena di eventi che dal primo mattino ha portato fino alla notte storica, si cercano di analizzare le ragioni per cui si sia creato un muro che spaccasse a metà una metropoli europea e di individuare i processi storici che abbiano permesso poi di farlo crollare e con esso l’intera Germania dell’Est.

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino, nel 2013, Rai Storia ha realizzato uno speciale dedicato a uno degli eventi più significativi della storia del Novecento

Il racconto dettagliato si avvale del supporto di storici italiani e tedeschi, di giornalisti e di immagini d’epoca che portano a ritroso fino al 1961, anno di costruzione del muro. La telecronaca di quel 9 novembre, è intervallata anche dalle storie di gente comune che attraverso piccoli e grandi gesti hanno eroicamente tentato di opporsi alla brutale limitazione delle proprie libertà, pagando a volte con la propria vita.