Andrea Giardina

L'Italia romana di Giuseppe Galasso

Nel video lo storico Andrea Giardina, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, intervistato in occasione del convegno internazionale Giuseppe Galasso tra storia a vita civile, che si è svolto a Napoli il 21 e 22 novembre 2024, promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce con la collaborazione della Società Napoletana di Storia Patria e dell’Università Suor Orsola Benincasa, parla del tema del suo intervento dal titolo L’Italia romana

Galasso era uno storico totale, uno studioso di storia antica, medievale, moderna e contemporanea, ma al tempo stesso uno storico senza specificazioni, che aveva una visione generale e unitaria dei fenomeni.

Secondo Galasso il concetto di nazione non è applicabile al mondo romano, ma l’idea di Italia è un’idea molto forte nella quale si riconoscono sia i romani sia gli altri popoli italici, che hanno capito, dopo la "guerra sociale", di avere un’unica anima romano-italica. Un’idea che si scioglie nella romanità, perchè non può competere con l’universalismo dell’impero romano. 

Andrea Giardina è Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa (già Professore ordinario di Storia romana). Direttore dell’Istituto italiano per la storia antica, Presidente emerito del Comité international des sciences historiques, Membro della Giunta scientifica dell’Istituto italiano per gli studi storici (Benedetto Croce).