Emilia Del Franco

Bibliografia degli scritti di Giuseppe Galasso 

Nel video Emilia Del Franco, editore Bibliopolis, presenta la Bibliografia degli scritti di Giuseppe Galasso, curata dallo storico Luigi Mascilli Migliorini e pubblicata dalla sua casa editrice in occasione del convegno internazionale Giuseppe Galasso tra storia a vita civile, che si è svolto a Napoli il 21 e 22 novembre 2024, promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce con la collaborazione della Società Napoletana di Storia Patria e dell’Università Suor Orsola Benincasa. 

Con le edizioni Adelphi Galasso ha molto contribuito alla diffusione dei libri di Benedetto Croce, a cui la nostra casa editrice è unita da un legame antico (che risale a mio nonno Costantino del Franco) e di cui pubblichiamo da molti anni ormai l’Edizione nazionale delle Opere. Due operazioni editoriali diverse che hanno contribuito a riportare nella giusta luce dopo un periodo di poca attenzione il pensiero del nostro grande filosofo.

Nel gran numero di titoli, che ammontano a più di 1570, sono compresi solo gli scritti apparsi in sede scientifica, non quindi la pubblicistica né altri tipi di testi che pure testimoniano l’impegno civile e politico di Galasso nei più vari ambiti in cui è intervenuto.
 

La storicità impernia anche questa Bibliografia come magistralmente spiega il curatore Luigi Mascilli Migliorini nella sua nota introduttiva anche dimostrando i cambiamenti intervenuti nel mondo degli studi, proprio durante la generazione cui Galasso apparteneva, aprendo uno squarcio visuale sull’officina di lavoro di un grande storico del secondo ‘900.

E lo spaziare non solo cronologico ma anche geografico se pensiamo ai titoli in francese, inglese, tedesco portoghese e alle traduzioni in varie lingue del mondo, tutto ci restituisce la figura di un grande intellettuale europeo.