Gabriele Capone

La Biblioteca Galasso: l'azione di tutela della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania 

Nel video Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, intervistato in occasione del convegno internazionale Giuseppe Galasso tra storia a vita civile, che si è svolto a Napoli il 21 e 22 novembre 2024, promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce con la collaborazione della Società Napoletana di Storia Patria e dell’Università Suor Orsola Benincasa, parla dell’opera di catalogazione patrimonio librario dello storico Giuseppe Galasso (Napoli, 1929 - Pozzuoli, 2018) svolta dalla Soprintendenza  Archivistica e Bibliografica della Campania e del suo trasferimento presso l’Accademia Nazionale dei Lincei

Nel luglio 2021 la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania ha avviato il procedimento per il riconoscimento della Biblioteca Galasso come «bene di eccezionale interesse culturale», assoggettato alla disciplina del Codice dei beni culturali e del paesaggio. 

L’obiettivo raggiunto è stato quello impedire lo smembramento della Bibilioteca Galasso e di  renderne possibile il trasferimento nella sede dell’Accademia dei Lincei, in accordo con la famiglia. Un lavoro lungo e meticoloso, che ha richiesto un’attenta e accurata opera di catalogazione dello straordinario patrimonio librario di Giuseppe Galasso. 


Gabriele Capone (Napoli 1963) è dirigente del Ministero della Cultura.  Ispettore ministeriale, è stato poi Soprintendente archivistico e bibliografico della Calabria, direttore della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli e responsabile del Servizio Istituti Culturali della Direzione generale educazione, ricerca e Istituti culturali. Dal 2019 è Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania.