Vincenzo Ferrone

Il Settecento di Giuseppe Galasso

Nel video lo storico Vincenzo Ferrone, ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino, intervistato in occasione del convegno internazionale Giuseppe Galasso tra storia a vita civile, che si è svolto a Napoli il 21 e 22 novembre 2024, promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce con la collaborazione della Società Napoletana di Storia Patria e dell’Università Suor Orsola Benincasa, parla del tema del suo intervento dal titolo Il Settecento di Giuseppe Galasso

Il Settecento di Galasso è un momento critico, perché è attorno a questo secolo che si sviluppa una battaglia cruciale per superare la storiografia fascista del periodo precedente e inizia un processo di grande rinnovamento e di fondazione di una nuova storiografia aperta all’Europa e al cosmopolitismo. 

Galasso, nelle sue tante opere dedicate al Settecento, si confronta con i più grandi storici italiani del Secondo dopoguerra, che sono storici del Settecento, tra i quali Franco Venturi e Giuseppe Giarrizzo, tenendo ferma la lezione crociana della centralità della filosofia nel discorso storico, in particolare nel processo di identità culturale del Mezzogiorno e cercando, attraverso Ernesto De Martino, di creare un’identità antropologica del Mezzogiorno. 

Il Settecento di Galasso è stato il Settecento della storiografia italiana nel Dopoguerra, che giganti come Galasso hanno ricondotto su un sentiero internazionale. 

Studioso dell'Europa d'Antico Regime e dell'Illuminismo, Vincenzo Ferrone ha insegnato a Venezia, Ca' Foscari; Parigi, Collège de France; Princeton, Institute for Advanced Study. Attualmente è ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino. Tra le sue opere, Scienza natura religione. Mondo newtoniano e cultura italiana nel primo Settecento, Napoli, 1982;  La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, ( Roma-Bari, 2003, Paris,  2009, London, 2012); Lezioni Illuministiche, (Roma-Bari, 2010, Göttingen, 2013, Princeton, 2015, Shanghai, 2018); Storia dei diritti dell’uomo. L’Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, ( Roma-Bari, 2014,  Liverpool, 2019); Il mondo dell’Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, 2019.