Nobody Nobody Nobody
It's ok not to be ok. Residenza d'artista a scuola di Daniele Ninarello
Nobody Nobody Nobody è il percorso di ricerca artistica che Daniele Ninarello ha portato all’interno dello spazio scolastico dell’IIS Primo Levi di Torino al fine di trasmettere l’arte e il movimento creativo dei corpi a un gruppo di studenti, a partire da una ricerca sul bullismo e sulla cultura della violenza.
Daniele Ninarello, artista e coreografo da tempo legato al progetto della Lavanderia a Vapore di Collegno, si è dedicato a questa residenza d’artista nell’ambito del progetto di sperimentazione Media Dance.
Il percorso a scuola, seguito dalla sociologa e tutor Mariella Popolla, rientra nella più vasta cornice di un processo creativo aperto, articolato in diverse azioni, messe in atto in spazi pubblici, museali e teatrali, e che vede un periodo di residenza creativa negli spazi di Collegno, per poi proseguire in altri luoghi in Italia.
Partendo dalla creazione di un solo, il lavoro dell’artista prova ad aprirsi a esperienze collettive, attraverso laboratori e percorsi di ricerca nelle scuole.
Il progetto si manifesta come processo totalmente aperto, che indaga le memorie e le tracce lasciate sul corpo dalla cultura del controllo, del bullismo e della mascolinità tossica, della violenza e dell’offesa. Il progetto è pensato come una serie di azioni proteste, che nascono da pratiche solitarie e meditative.
piemontedalvivo.it