La Biennale 2021

Architettura, Danza, Musica e Teatro a Venezia

Ha preso il via il 22 maggio la 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, la grande kermesse che fino al 21 novembre si tiene tra le sedi dei Giardini e dell'Arsenale.



Curatore l’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis che ha chiesto ai curatori dei diversi padiglioni nazionali di immaginare come vivremo insieme: How will we live together?, che è appunto il tema della Mostra. L’architetto Sarkis dal 2015 è Preside della School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Sarkis ha una laurea in Architettura e una in Belle Arti conseguite alla Rhode Island School of Design, oltre che un master e un dottorato in Architettura alla Harvard University.

Danza. Biennale Danza si svolgerà dal 23 luglio all’1 agosto, diretto da Wayne McGregor (Stockport, Gran Bretagna, 1970), coreografo e regista le cui opere fanno parte del repertorio di compagnie di danza di tutto il mondo. Il suo lavoro abbraccia una molteplicità di ambiti che includono la tecnologia, le arti visive, il cinema, l’opera.

Musica. Biennale Musica si svolgerà dal 17 al 26 settembre, diretto da Lucia Ronchetti. Il programma presenterà numerosi appuntamenti incentrati sulla drammaturgia dei suoni vocali nella musica di oggi. Lucia Ronchetti (Roma, 1963) ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all'Università La Sapienza di Roma. Ha studiato con Bussotti, Sciarrino, Grisey e Murail. Nel 2021 sue produzioni andranno in scena all’Oper Frankfurt, alla Staatsoper di Berlino e alla Deutsche Oper am Rhein.

Teatro. Biennale Teatro si svolgerà dal 2 all’11 luglio, con la direzione di Stefano Ricci e Gianni Forte: in cartellone spettacoli e appuntamenti con i protagonisti più importanti della scena teatrale contemporanea. Autori e registi, Stefano Ricci e Gianni Forte si formano all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico con Luca Ronconi e alla New York University con Edward Albee. È del 2005 la formazione dell’ensemble omonimo. Tra i Premi vinti: Hystrio, Vallecorsi, Fondi-La Pastora, Studio 12, Oddone Cappellin, per la Drammaturgia e il Premio Gibellina/Salvo Randone per il Teatro.


La Biennale di Venezia

Architettura, fino al 21 novembre

Danza, dal 23 luglio all’1 agosto

Musica, dal 17 al 26 settembre

Teatro, dal 2 all’11 luglio

Ca’ Giustinian, Giardini e Arsenale VENEZIA

labiennale.org

 

 

 

+