Zoo, la pièce di Sergio Blanco

Con Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli

Zoo descrive l’incontro tra uno scrittore (Lino Guanciale) affascinato e turbato dalla figura di Edda Ciano, una veterinaria (Sara Putignano) e il gorilla (Lorenzo Grilli) che vive nel suo laboratorio. Ne nasce un complesso intreccio che lega i tre personaggi mettendo in discussione le certezze sul rapporto tra umano e animale.



Se inizialmente il drammaturgo – alter ego di Sergio Blanco – incontra il gorilla con il solo scopo di scrivere un testo sulle scimmie, man mano che la narrazione procede sotto lo sguardo scientifico della veterinaria, la relazione fra i due inizia a intensificarsi sempre di più, fino a sfociare in una storia d’amore, assumendo una dimensione passionale che porta entrambi a scivolare nel desiderio erotico, mettendo in discussione ogni certezza e distinzione tra umano e animale, addestrato e selvaggio, civilizzato e barbaro.

Fautore della tecnica narrativa dell’autofinzione, attraverso la quale la materia grezza del proprio vissuto è trasformata in finzione, l’autore e regista Sergio Blanco ha creato il testo allo zoo di Parigi, stando accanto a un vero gorilla.