Passo a Sud
Spettacolo di teatro danza di TarantArte
Nel cuore del Salento si indaga un rito antico attraverso il lavoro teatrale e coreografico di Maristella Martella e la Compagnia Tarantarte. Tradizione e mitologia si mescolano, trasportandoci nel sogno del Tarantismo.
Lo spettacolo ha inizio con le suggestive atmosfere di Liknon, ballata composta da Cinzia Marzo degli Officina Zoè. Il tema è il mito. Le danzatrici si ispirano all'iconografia greco romana e rappresentano la danza del Labirinto, viaggio iniziatico alla ricerca del proprio centro.
Il Salento è terra del Tarantismo: il rito di guarigione dal “morso” del ragno, che univa la danza, la musica, la trance, la possessione e la devozione cristiana. Per guarire dalle punture dal ragno, sono chiamati i musicisti/guaritori durante il rito domiciliare, insieme cercavano il ritmo giusto, che aiutasse i tarantati ad entrare in trance, favorendo l’espulsione del veleno e conducendoli alla guarigione.
La musica era ed è la cura dell’anima. TarantArte è una compagnia di danza creata da Maristella Martella nel 2009 a Bologna. La coreografa compie una rilettura della coreutica della pizzica incontrando e integrando linguaggi coreutici di altre culture. La compagnia si propone di di promuovere la danza e la cultura del Sud Italia in Italia e all’estero.
tarantarte.it