Biennale Danza 2022

16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Wayne McGregor

Il 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea si è svolto dal 22 al 31 luglio, diretto da Wayne McGregor, con numerosi solisti e compagnie internazionali e l’attività di Biennale College Danza.

Leone d’Oro è Saburo Teshigawara, scultore, danzatore, disegnatore e artista visionario, con una rivisitazione di Petroushka, uno dei lavori più significativi dei Ballet Russes, in prima mondiale. Leone d’Argento la ballerina di flamenco contemporaneo Rocío Molina, che porta in scena Carnación.
Diego Tortelli, ivincitore del primo concorso per coreografi italiani, presenta un progetto coreografico intitolato Fo:NO.

Wayne McGregor (Stockport, Gran Bretagna, 1970) è un coreografo e regista le cui opere fanno parte del repertorio di compagnie di danza di tutto il mondo. Il suo lavoro affonda le radici nella danza, ma abbraccia una molteplicità di ambiti che includono la tecnologia, le arti visive, il cinema, l’opera. È insignito dell’onorificenza CBE (Commander of the Order of the British Empire).

labiennale.org/it/danza/2022