Lili Elbe Show

Coreografi Riva&Repele, ispirato alle vicende del romanzo La danese

Lili Elbe Show è un racconto di danza a cinque sulla fluidità di genere, che ha per protagonista una singolare figura di transgender ante litteram, che ha ispirato il romanzo La danese di David Ebershoff (Guanda 2001) ed il film Danish girl di Tom Hooper (2015).



La storia è incentrata sul paesaggista danese Einar Wegener, nato nel 1882, e della sua incoercibile spinta alla transessualità – anche se si era felicemente sposato nel 1904 con l'illustratrice Gerda Gottlieb - che lo portò presto non solo a vestirsi e comportarsi da femmina, assumendo il nome di Lili Elbe; ma anche a sottoporsi in seguito ad una serie di interventi chirurgici al fine di diventare fisicamente una donna, in tutto e per tutto. Einar/Lili morì nel 1931, a pochi mesi dall'ultimo intervento per sopravvenute, inevitabili complicazioni.

Sasha Riva e Simone Repele – l'uno del 1991, l'altro del 1993, cresciuti entrambi all'ombra dell'Hamburg Ballet di John Neumeier - da stimati ballerini si sono pian piano evoluti in validi coreografi, dando vita a un'associazione artistica, “Riva & Repele danzArte. L'étoile Silvia Azzoni raffigura l'amata Gerda, la compagna di una vita che accettò in pieno, e con amore, la sua metamorfosi e l'esuberante personalità del protagonista.


2 MARZO, TEATRO SPERIMENTALE PESARO

4 MARZO, TEATRO VERDI PADOVA

danielecipriani.it