Un curioso accidente

Di Carlo Goldoni, con Gabriele Lavia

Gabriele Lavia torna con la divertente commedia degli equivoci scritta da Carlo Goldoni nel 1760 e rapidamente diventata una delle più tradotte in lingua straniera.

Filiberto, ricco mercante olandese, ospita in casa propria Monsieur de la Cotterie, un giovane e squattrinato ufficiale ferito in guerra che si innamora, ricambiato, di Giannina, la figlia di Filiberto. La ragazza però, di fronte ai sospetti del padre e temendo che questi possa non essere favorevole alla loro unione, gli rivela che de la Cotterie è sì innamorato, ma di un’altra fanciulla. Il mercante quindi, credendo di fare una buona azione, decide di spendersi in tutto e per tutto per aiutare il giovane a coronare il suo (fasullo) sogno d’amore… col solo risultato di ottenere un’infinita e divertentissima catena di equivoci.
 

  «Goldoni – dichiara Gabriele Lavia – scrive un autentico delicato capolavoro. E tutto questo, l’autore ci avverte, è “un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in Olanda” e che gli è stato “raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione”».

 

 

12 e 13 gennaio, Lac Lugano (Svizzera)

Dal 16 al 21 gennaio, Teatro della Pergola Firenze

Dal 23 al 28 gennaio, Teatro Carignano Torino

effimerateatro.it