Rhapsody in Blue
Nuova produzione Aterballetto per l'apertura della stagione di danza di Parma
Nel 2024, Iratxe Ansa e Igor Bacovich iniziano la loro collaborazione con il CCN/Aterballetto e presentano Rhapsody in Blue, un pezzo per sedici danzatori costruito sulla celebre rapsodia di George Gershwin, cento anni esatti dopo la sua prima rappresentazione. Il debutto al Teatro Regio di Parma il 17 febbraio, in apertura della Stagione di ParmaDanza 2024.
Abbiamo cercato di trasportare, – dicono i coreografi - di rivedere Gershwin a livello storico, cercando di decontestualizzarlo per potenziare ancora di più l’universalità del suo capolavoro.Chiudere gli occhi, sentire cosa vuole dirci quella musica, e rappresentarla oggi attraverso la nostra poetica, esprimerla con il nostro approccio al movimento e al corpo scenico.
I costumi, concepiti come gender-neutral e ricchi di colori vivaci, sono pensati per evitare connotazioni storiche o temporali specifiche, ma piuttosto per creare un pattern in continua trasformazione sul palcoscenico. Questo approccio si sposa perfettamente con la ricchezza e la complessità della musica di Gershwin.
16 aprile, Teatro Comunale Pavarotti Freni Modena
13 maggio, Teatro Verdi Pordenone
fndaterballetto.it