Il Don Gesualdo in scena
Riportiamo di seguito il comunicato stampa fornito dagli organizzatori.
L'opera scritta e diretta da Lorenzo Muscoso – concittadino del romanzo – è la versione autentica di uno dei romanzi più belli e importanti della letteratura verista, e che proviene direttamente da Vizzini e da quei luoghi originari del romanzo.
In questa trasposizione, interpretata con forte passione da Alessandro Sparacino e accompagnata da intime percussioni arabo – indiane di Riccardo Gerbino e la voce di Rita Abela, si racconta il trascorso dell'uomo, dal suo difficile rapporto con la realtà cittadina e con le donne della sua vita, la moglie Bianca, l'amata Diodata e la figlia Isabella. Uno scritto molto apprezzato dal pubblico che si è ritrovato in alcune dinamiche familiari vissute dal protagonista, in un ritratto in bilico tra sofferenza e redenzione, capace di far riflettere, emozionare e commuovere.
Lo spettacolo illuminerà la suggestiva Cattedrale con colori artistici vicini a quelli che sono gli stati d'animo vissuti dall'uomo, e renderà anche la città di Palermo protagonista di questo momento storico. È prevista anche la partecipazione di diversi esponenti della Regione, Comune e realtà Istituzionali locali. Nell'attesa è possibile vedere il teaser della performance. Per ogni informazione consultare il sito web Verga100.it