"Un sabato, con gli amici", dal romanzo di Camilleri al palcoscenico
Al Teatro Piccinni di Bari
L’età matura è il momento giusto perché i nodi vengano al pettine, gli elementi psichici si combinino apposta per precipitare, per esplodere come una miscela assai temibile con la quale un alchimista improvvido abbia giocato troppo a lungo e con troppa fortuna
Andrea Camilleri
Al Teatro Piccinni di Bari, il 15 e 16 marzo 2025 la prima nazionale dello spettacolo Un sabato, con gli amici, libero adattamento a cura di Marco Grossi dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri. La produzione, frutto della collaborazione tra Produzione Malalingua, Alt Academy e Associazione Fondo Andrea Camilleri, si inserisce tra le iniziative per il Centenario della nascita del grande scrittore siciliano, promosso dal Fondo Andrea Camilleri e dal Comitato Nazionale Camilleri 100.
Si tratta della prima trasposizione teatrale di una delle opere meno note di Camilleri, pubblicata per la prima volta nel 2009 da Mondadori, che si distacca dall’immaginario siciliano con cui l’autore è maggiormente associato.
Ambientato in un quartiere alto borghese di una grande città italiana, il romanzo narra di tre coppie di amici che si ritrovano per trascorrere una serata insieme. Il contesto iniziale richiama l’immaginario della commedia classica anglosassone, alla Neil Simon, con personaggi che si presentano attraverso il filtro della leggerezza e dell’umorismo. Tuttavia, un evento imprevisto cambierà il corso della serata, facendo riaffiorare antichi e pericolosi fantasmi.
Alessandra Mortelliti, attrice e nipote dello stesso Andrea Camilleri, guida il cast composto da: Pierluigi Corallo, Fabrizio Lombardo, Silvia Degrandi, Luca Avagliano, Marcella Favilla e Alberto Melone. La regia di Marco Grossi è accompagnata dalle scenografie di Filippo Sarcinelli, dalle luci di Claudio De Robertis, dai costumi di Monica De Giuseppe e dalle musiche di Oliviero Forni. L’assistenza alla regia è curata da Monica De Giuseppe, mentre l’organizzazione è a cura di Marianna de Pinto.
Lo spettacolo, programmato nel circuito di Puglia Culture, sarà in replica il 17 marzo al Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti (ore 20.30) e il 18 marzo al Teatro Paisiello di Lecce, per le stagioni teatrali dei Comuni.