Con gli interventi di Carlo Lucarelli e degli storici Marcello Flores e Paolo Pozzato, il filmato racconta la straordinaria vicenda del colonnello inglese Thomas Edward Lawrence che riuscì ad organizzare una vasta coalizione di tribù arabe per combattere l’esercito turco in Medio Oriente.
Per approfondire l’argomento, accanto al filmato, il modulo presenta degli estratti da scritti dello stesso colonnello britannico ed un profilo che gli fu dedicato al momento della morte.
Documento: T. E. Lawrence, Dispacci Segreti
Estratto da un bollettino inviato da Lawrence al suo comando alla fine del 1916, questo brano descrive il nascente nazionalismo arabo ed esprime la convinzione che sia possibile tenerlo sotto controllo grazie all’arretratezza economica della regione.
Documento: T. E. Lawrence, La Rivolta nel deserto
Queste pagine descrivono il primo contatto di Lawrence con lo sceriffo Feisal, figlio del capo della rivolta, lo sceriffo della Mecca Hussein, ed i suoi uomini.
Documento: La Stampa, 20 maggio 1935
A pagina 5 il quotidiano torinese pubblica un lungo articolo sull’avventurosa vita di Lawrence all’indomani della sua morte in un incidente motociclistico.
Le fotografie contenute nel modulo sono prese dal sito dell’Imperial War Museum
L’archeologo, scrittore e tenente colonnello inglese Thomas Edward Lawrence – noto al grande pubblico come Lawrence d’Arabia, grazie soprattutto al film sulle sue avventure diretto da David Lean - gioca un ruolo fondamentale nell’organizzazione della rivolta araba che porterà alla sconfitta dell’Impero Ottomano in Medio Oriente. Grazie alla sua conoscenza della lingua, della cultura e dei costumi delle tribù nomadi della penisola arabica, che mal sopportano il dominio ottomano, Lawrence riesce a costruire una rete di alleanze tra le varie tribù e ad intraprendere una campagna di guerriglia che metterà in seria difficoltà l’esercito ottomano. Con gli interventi di Marcello Flores e Paolo Pozzato.
(Imperial War Museum)
(Imperial War Museum)