Con l’introduzione di Carlo Lucarelli e gli interventi dello storico Marcello Flores, il filmato racconta una delle vicende più atroci avvenute nel corso di una guerra di per sé terribile: il genocidio del popolo armeno ad opera delle autorità turche. Lo sterminio che cominciò nella primavera del 1915 ebbe le sue premesse nell’ascesa del nazionalismo turco cominciato con la presa del potere dei giovani turchi nel 1909. Le guerre balcaniche prima e quella mondiale poi, prepararono il terreno per l’attuazione sistematica del primo genocidio della storia del ‘900.
Oltre al filmato presentiamo una breve selezione di testimonianze che documentano la tragedia:
Documento: Henry Morgenthau, Diario 1913-1916: le memorie dell’ambasciatore americano a Costantinopoli negli anni del genocidio degli Armeni
L’ambasciatore americano ad Istanbul riferisce in maniera dettagliata tutto ciò di cui venne a conoscenza riguardo allo sterminio degli Armeni nel corso del suo soggiorno in Turchia e ricorda i suoi vani sforzi per cercare di mettere un freno alle violenze.
Documento: La Stampa, 13 settembre 1915
L’articolo de La Stampa traccia un quadro della situazione interna dell’impero ottomano che sottolinea in particolare la persecuzione degli stranieri e il tragico destino degli Armeni.
Le immagini dei profughi armeni provengono dalla Library of Congress.
Tra le innumerevoli tragedie che hanno segnato la prima guerra mondiale una delle più grandi e meno conosciute è quella dello sterminio della popolazione armena. Il governo dell'Impero Ottomano prima, quello dei Giovani Turchi poi, si impegna in un vero e proprio genocidio, intenzionalmente sterminando centinaia di migliaia di armeni. È una strage di dimensioni enormi, per decenni coperta dall'oblio.
(Library of Congress)
La lunga marcia degli armeni (Library of Congress)
Rifugiati armeni (Library of Congress)