logo Rai Cultura presenta...

Grande Guerra

1916. La battaglia dello Jutland

Intro

Nel filmato, introdotto da Carlo Lucarelli, gli storici Mariano Gabriele e Paolo Pozzato ripercorrono la celebre battaglia dello Jutland, avvenuta il 31 maggio 1916, al largo della penisola omonima, tra le flotte d’alto mare inglese (Grand Fleet) e tedesca (Hochseeflotte). Viene considerata la principale battaglia navale dei tempi moderni, prima che si avessero i grandi combattimenti del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Il suo esito resta incerto, per cui l’uno e l’altro dei belligeranti si sono attribuiti la vittoria nei loro bollettini. I tedeschi ottengono una vittoria tecnica, ma sul piano strategico gli inglesi rimangono padroni di tutte le comunicazioni marittime.

All’interno del modulo, foto e documenti rievocano la battaglia.

Documento: La Stampa, 4 e 6 giugno 1916

I due numeri del quotidiano torinese (una prima pagina ed una sezione interna) raccontano l'evolversi della battaglia. La Germania, pur essendo una grande potenza continentale, non rinuncia a sfidare la Gran Bretagna anche sul mare. Le perdite da entrambe le parti sono considerevoli: vengono affondate quattordici navi inglesi e undici tedesche, e migliaia di uomini perdono la vita.

Documento: Reinhard K.F. von Scheer e Georg von Hase, La battaglia dello Jutland

Descrizione dettagliata della più importante battaglia navale combattuta dalle flotte tedesche e inglesi. È l’Ammiraglio Scheer a sfidare la Royal Navy britannica, ed è lui a dirigere con estrema perizia la flotta tedesca nella battaglia, che tatticamente e nel conteggio delle perdite si rivela una splendida vittoria nonostante non modifichi gli equilibri sul mare.

Documento: Foto dell’Ammiraglio Jellicoe (Foto imperial War Museum IWM)

John Jellicoe riceve durante la Grande Guerra il comando della Grand Fleet, e per due anni sostiene il difficile compito di organizzare e allenare la flotta. La tattica del "blocco a distanza" farà sì che la battaglia dello Jutland resti la sola a vedere la flotta inglese impegnata in uno scontro di grandi dimensioni. Verso la fine del 1916 Jellicoe lascia il posto di comando all'ammiraglio Beatty e viene nominato primo lord del mare.

Documento: Foto dell’Ammiraglio Scheer (Foto imperial War Museum IWM)

Nel 1916 viene scelto come Comandante Supremo Superiore in mare, la sua nomina avviene per diretto interessamento di Guglielmo II che spera in una condotta offensiva della guerra anche per spezzare il blocco dell'Intesa che procura sempre più gravi problemi ai rifornimenti tedeschi.

1916 - La battaglia dello Jutland

31 Maggio 1916. Nelle acque dello Jutland si combatte l'unica grande battaglia navale della prima guerra mondiale: la Flotta d'Alto Mare tedesca si scontra con la Grand Fleet inglese al largo della costa danese. Il combattimento è durissimo, le perdite in uomini e mezzi sono ingenti da entrambe le parti, ma la flotta tedesca riesce a riguadagnare le proprie basi, protette da campi minati. Gli inglesi restano padroni dei mari, nonostante le perdite si tratta di un’importante vittoria strategica.

Intro

La Stampa

4 giugno 1916



La Stampa

6 giugno 1916


L' ammiraglio Reinhard Scheer

L' ammiraglio Reinhard Scheer

(Imperial War Museum)


Reinhard K. F. von Scheer e Georg von Hase

La battaglia dello Jutland, 1932


L' ammiraglio John Jellicoe

L' ammiraglio John Jellicoe

(Imperial War Museum)