Il filmato, introdotto da Carlo Lucarelli, con gli interventi dello storico Paolo Pozzato, racconta la Battaglia della Somme, cominciata il 1 luglio del 1916 sotto il comando del generale inglese Douglas Haig, e terminata quattro mesi più tardi. Con un bilancio di vittime che supera il milione di unità, la battaglia si risolse con la conquista di pochi chilometri di terreno da parte degli anglo-francesi . L’offensiva era stata concordata con gli alleati nel dicembre del 1915 come parte di una strategia di attacchi combinati agli Imperi Centrali su tutti i fronti di guerra. Il ruolo principale sulla Somme venne assunto dall’esercito britannico quando quello francese si trovò impegnato a Verdun.
Accanto al filmato presentiamo una breve selezione di documenti che approfondiscono le caratteristiche e la natura della battaglia della Somme:
Documento: Relazione sulle operazioni dal luglio al novembre 1916, compilata dal Gen. Haig
La relazione del generale Haig illustra la complessa preparazione logistica necessaria per avviare un’offensiva delle dimensioni di quella che venne sferrata sulla Somme
Documento: La Stampa, 3 luglio 1916
La prima pagina del quotidiano descrive il primo giorno di combattimenti come il possibile inizio del colpo decisivo contro le forze tedesche sul fronte occidentale. I comunicati anglo-francesi riferiscono di migliaia di prigionieri e di vittime tra le fila del nemico, senza mai menzionare i ventimila morti e i quarantamila feriti o dispersi che si registrarono tra gli inglesi nella sola giornata del 1 luglio.
Documento: Winston Churchill, Memorandum del 1 agosto 1916
Riportato all’interno della sua monumentale opera sulla prima guerra mondiale, il memorandum di Churchill sulla battaglia della Somme, redatto alla fine del primo mese di combattimenti, rappresenta una delle più feroci critiche alla logica della guerra combattuta sul fronte occidentale e influenzò per molti decenni il giudizio della storiografia inglese sulla battaglia della Somme.
Le fotografie della battaglia provengono dall’archivio dell’Imperial War Museum
Tra luglio e novembre 1916 si combatte la battaglia della Somme. Gli attaccanti franco-inglesi, pur sperimentando nuove tecnologie e nuove tattiche (carri armati, attacchi aerei, uso diversificato delle artiglierie) non riescono ad ottenere lo sperato sfondamento in profondità delle linee tedesche.
(Imperial War Museum)
(Imperial War Museum)
Il Royal Regiment of Artillery britannico (Imperial War Museum)
Soldati inglesi alla battaglia della Somme (Imperial War Museum)