Il filmato, introdotto da Carlo Lucarelli, con gli interventi degli storici Antonio Gibelli e Mario Isnenghi, racconta la stagione delle trattative diplomatiche dell’Italia con i due schieramenti contrapposti. Iniziata nell’agosto del 1914 con la dichiarazione di neutralità, questa fase si concluderà con l’ingresso dell’Italia in guerra nel maggio del 1915 a fianco dell’Intesa.
A corredo del filmato una breve selezione di materiali che documentano alcune delle tappe di questo percorso
Documento: Da Guglielmo Imperiali, Diario 1915-1919
Queste pagine contengono il promemoria inviato, il 16 febbraio del 1915, dal ministro degli esteri Sidney Sonnino all’ambasciatore italiano a Londra, Guglielmo Imperiali. Il documento elenca le richieste italiane che costituivano la base di partenza per la trattativa con i paesi dell’Intesa.
Documento: La Stampa, 10 aprile 1915
La prima pagina del quotidiano di tendenza neutralista dà notizia dell’esistenza di trattative diplomatiche con gli imperi centrali ed esprime la preoccupazione che una rottura dei negoziati con questi possa essere interpretata come una necessaria discesa in campo a fianco dell’Intesa
Documento: Il Patto di Londra
Firmato a Londra il 26 aprile del 1915 da Italia, Inghilterra, Russia e Francia, questo accordo rappresenta l’esito finale delle trattative e stabilisce l’entrata in guerra dell’Italia entro un mese dalla firma. I compensi territoriali garantiti all’Italia vanno ben al di là delle cosiddette giuste aspirazioni nazionali, ovvero le terre irredente. Il trattato viene mantenuto segreto.
Fotografie: i ritratti dei firmatari del Patto di Londra provengono dal sito della Bibliothèque National de France
Dopo la dichiarazione della neutralità, nell’agosto del 1914, l’Italia avvia le trattative diplomatiche in due direzioni opposte: da un lato con gli Imperi centrali e dall’altro con le potenze dell’Intesa. Sul tavolo della trattativa ci sono le concessioni territoriali reclamate dall’Italia. Una strategia che terminerà nell’aprile del 1915, con la firma del patto di Londra e l’impegno dell’Italia di entrare in guerra a fianco di Francia e Inghilterra. Intervengono nel filmato gli storici Antonio Gibelli e Mario Isnenghi
Lord Grey, e Lord Kitchener, rispettivamente segretario agli affari esteri e segretario alla guerra del Regno Unito
(Bibliothèque National de France)
Paul Cambon, ambasciatore francese a Londra e il re inglese Giorgio V