Con l’introduzione di Carlo Lucarelli, e gli interventi degli storici Luciano Canfora e Giovanni De Luna, il filmato traccia un bilancio della grande guerra, con i suoi milioni di morti, feriti, mutilati; i profughi, le vedove, gli orfani; gli sconvolgimenti geopolitici che ridisegnarono i confini del mondo; la sua terribile eredità politica, psicologica e culturale. Un evento che si configura come tragedia in sé, oltre che come germe di molte delle tragedie a venire nel XX secolo: i totalitarismi, la seconda guerra mondiale, i conflitti dell’età post-coloniale.
A supporto del filmato proponiamo una breve selezione di documenti che approfondiscono alcuni aspetti di questo bilancio.
Documento: John Keegan, La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare
L’introduzione all’opera di Keegan, pubblicata per la prima volta nel 1998 e ormai divenuta un classico, fa da filo conduttore a quest’unità didattica, delineando tutti i suoi temi.
Documento: Antoine Prost, War Losses
Tratte dalla voce “war losses” (perdite di guerra) della International Encyclopedia of the First World War, le tabelle qui riprodotte indicano il numero dei morti e dei feriti causati dalla guerra, tra i militari e i civili, paese per paese, secondo le stime più recenti.
Documenti: La Stampa, 29 ottobre 1922, 27 gennaio 1923 e 19 febbraio 1923
Le pagine de “La Stampa” qui presentate, propongono tre momenti dell’ascesa, nei primi anni ‘20, del fascismo e del nazionalsocialismo – fenomeni che possiamo considerare conseguenze dirette della guerra da poco conclusa.
La prima guerra mondiale è stata un'esperienza di massa senza precedenti, ed i suoi effetti si fanno sentire in ogni campo della vita sociale. Nata da una contesa locale per poi trasformarsi in uno scontro tra due blocchi di potenze per l'egemonia europea e mondiale, la guerra si chiude non solo con uno spaventoso numero di perdite umane, ma anche con un drastico ridimensionamento del peso politico dell'Europa sulla scena internazionale.
(Imperial War Musem)
Cimitero di Verdun (wikimedia commons)
Rifugiati armeni (Imperial War Museum)
Soldati inglesi feriti rientrano in Inghilterra (Imperial War Musem)
Rovine a Ypres, settembre 1917 (Imperial War Musem)
Percentuali di morti in diverse guerre