Adrien M e Claire B

L'anamorfosi spaziale nell'universo digitale

L’anamorfosi spaziale nell’universo digitale di Adrien M e Claire B
L’alfabeto che cade dal cielo come una pioggia di lettere.
Un mondo virtuale a 360°.
Rilievi in movimento, creati da linee semplici.
Prospettive in perpetuo mutamento.
Evoluzione e metamorfosi della natura riportati in un mondo digitale.

Adrien Mondot e Claire Bardainne sono artisti multidisciplinari conosciuti come compagnia Adrien M / Claire B.  Scienziato e giocoliere Mondot, grafica che si muove nella scenografia digitale Bardainne, il duo artistico dà vita a un sorprendente universo digitale attraverso programmi e dispositivi tecnici che trasformano le immagini in “spazi del possibile”. Con la loro compagnia creano spettacoli, mostre e installazioni che annullano i confini tra reale e virtuale, offrendo l’esperienza di una poesia in cui si mescolano effimero e tecnologia.

Hanno creato la mostra interattiva XYZT, paysage abstrait, che permette al pubblico di poter giocare con le installazioni digitali, già un successo a Palais de la Découverte a Parigi, e inseguito in Svizzera.

Il titolo della mostra XYZT, il paesaggio astratto deriva dalle quattro lettere che nelle formule matematiche permettono di descrivere il movimento di un corpo nello spazio: X = orizzontalità, Y= verticalità, Z = la profondità e T = il tempo. E’ proprio il tempo a provocare il movimento. Partendo da queste quattro lettere abbiamo creato un pasaggio in un mondo immaginario, un mondo virtuale, nel quale invitiamo lo spettatore a camminare e a giocare.    
Claire Bardainne

Gli artisti sono stati a Roma sia nel 2014 che nel 2015, con due spettacoli per il Romaeuropa Festival  (Hakanai nel 2014 e con Le mouvement de l’air nel 2015) e nel ottobre 2016 con lo spettacolo Cinémathèque.

Abbiamo incontrato Adrien M e Claire B all’Accademia di Francia.

Condividi