Gigliola Cinquetti. La legalità è un sentimento

Il manuale di educazione civica di Nando Dalla Chiesa 

Nel video Gigliola Cinquetti, intervistata a Fano il 24 giugno 2023, in occasione della XI edizione del Festival della saggistica Passaggi, parla del libro La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica di Nando Dalla Chiesa, che ha presentato con l’autore in Piazza XX Settembre.  

Il titolo del libro di Nando Dalla Chiesa che mi ha scelta per presentarlo, facendomi felice, è un libro esso stesso. Mi ha emozionato immediatamente perché chiama in causa un i sentimenti rispetto a un termine un po’ rigido, o forse percepito come tale, come la legalità che invece è tutt'altro, è un termine veramente ampio complesso, profondo, essenziale per la nostra vita, indispensabile addirittura alla nostra felicità e a tutti i nostri diritti.

Quindi questo è anche un libro d'amore amore per l’esperienza vissuta: Nando Dalla Chiesa ha dedicato la sua vita all’insegnamento, una missione altissima, straordinaria. 

Gigliola Cinquetti approda al “Festival di Sanremo” all’età di 16 anni, aggiudicandosi il primo posto con il brano “Non ho l’età”. Nello stesso anno, per diritto, si presenta all'”Eurovision Song Contest”, e anche in quella occasione rientra in Italia con la vittoria. Da quel giorno la sua vita cambia in modo radicale. Da una semplice bambina con ambizioni musicali, a bambina conosciuta in tutto il mondo. I suoi brani verranno da lei tradotti in più di 16 versioni: inglese, olandese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese, francese, filandese, russo..ecc ecc.. I suoi singoli vengono pubblicati in più di 120 paesi di tutto il mondo ottenendo una vendita complessiva di oltre 20 milioni di dischi.
L’Eurovision Song Contest la vede per due volte gareggiare; un primo posto 1964 – e un secondo posto 1974. Nel 1991 Eurovision Song Contest la vede vesti diverse, conduttrice al fianco dell’artista Toto Cutugno.