Sono passati trent’anni dalla morte di Alberto Moravia e il suo pensiero e la sua opera sono più attuali che mai e meritano di essere messi al centro del dibattito culturale italiano. Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle, nasce a Roma il 28 novembre. Il suo libro di esordio è Gli indifferenti del 1929 che illustra, attraverso la storia di una famiglia, la decadenza morale della classe borghese sotto il fascismo. Tra i suoi romanzi più noti: Agostino (1944), L'amore coniugale (1949), La ciociara (1957), La noia (1960), L'uomo che guarda (1985). Collaboratore del Corriere della sera e di vari periodici (tra cui L'Espresso, dove per anni si occupa della rubrica cinematografica), è tra i fondatori della rivista Nuovi argomenti, che dirige con altri fino alla morte. È deputato al Parlamento europeo (1984-89). Scrive per il teatro; viaggia molto e raccoglie le sue esperienze in paesi diversi in saggi tra cui Un mese in URSS (1958); Un'idea dell'India (1962); La rivoluzione culturale in Cina (1968); A quale tribù appartieni? (1972); Lettere dal Sahara (1981). Muore a Roma il 26 settembre 1990. Le sue opere hanno avuto varie trasposizioni cinematografiche e sono state tradotte in molte lingue. Postumi sono usciti il romanzo La donna leopardo (1991), la raccolta di articoli Diario europeo (1992) e il volume di racconti Romildo (1994).
Nel ricco Speciale di Rai Scuola la puntata di Storie della Letteratura, a lui dedicata, con Raffaele Manica e Dacia Maraini; la puntata di Scrivere un classico nel Novecento su Gli indifferenti con Lorenzo Pavolini, Il dibattito a Pordenonelegge tra Maria Ida Gaeta, Lorenzo Pavolini e Yari Selvetella sui racconti di Moravia; il dialogo di Alberto Moravia con Enzo Siciliano tratto da Tempo Novecento di Mirella Serri e Antonio Debenedetti; un’intervista di Antonio Debenedetti a Moravia sulla Certosa di Parma di Stendhal; Indro Montanelli che racconta la giornata di Moravia; Dacia Maraini che mette a confronto Pasolini e Moravia e i loro diverso atteggiamento nei confronti dei viaggi; un’intervista ad Alessandra Grandelis sul carteggio Moravia-Morante e un'altra sul volume Non so perché non ho fatto il pittore che raccoglie i testi sull'arte di Moravia, un’intervista a Anna Folli, sul suo Morante-Moravia, un'intervista a Maria Grazia Di Mario sul suo Alberto Moravia il profeta indifferente.