Rendere omaggio ad Anna Magnani non è semplice. Si teme di non renderle giustizia. Di non ricordare tutto quanto è stata, nella sua carriera e nella vita. Ma è anche facile, perché è facile parlare di bellezza. Questo tributo al lavoro di una delle più grandi attrici di tutti i tempi e ad una donna straordinaria, vuole essere un mazzo di rose, a lei che le amava tanto, un pensiero, una preghiera. All’interno di questa pagina troverete una breve intervista filmata, fatta ad Anna Magnani quando ha vinto l’Oscar, nel 1956. L’attrice si trova a casa sua, (ad Hollywood non volle andare), il viso è pallido e disteso. Niente trucco, nessuna messa in scena, la miglior attrice del mondo verrà incoronata in vestaglia. Sappiamo che stentava a credere di aver vinto l’ambita statuetta. Ma all’ennesima telefonata si arrese.
Immagini filmate e foto della sua vita, dei suoi amori, del figlio Luca. Raccontiamo con un lungo filmato, del grande amore tra lei e Roberto Rossellini. Un amore nato durante la lavorazione di Roma città aperta, film del 1945, che la fece conoscere in tutto il mondo ed è considerato il manifesto del neorealismo. Un grande amore, finito bruscamente quando Rossellini si innamorò di Ingrid Bergman. Ma col tempo quell’amore finito, divenne una amicizia profonda, che durò tutta la vita.
Paolo Mieli ci racconta Anna Magnani con un documentario di Simona Fasulo. Immagini originali, interviste radiofoniche e televisive, contributi dai film dell’attrice che compongono un puzzle della sua vita e della sua carriera. Ridere, piangere, ridere e piangere contemporaneamente. Una specialità di Anna Magnani. E di chi la vede recitare. Vi proponiamo tre film della grande interprete, perché le foto sono belle, le interviste fantastiche ma si parla di un’attrice. Un'attrice da rivedere, sempre e se possibile da far conoscere alle nuove generazioni, per farle innamorare di lei. I titoli a disposizione sono : Il bandito, Abbasso la miseria, Abbasso la ricchezza. In questo tributo ad Anna Magnani non potevano mancare le fotografie. Una carrellata di foto intime e private. Molte foto dai set. Tutte in bianco e nero. Ritratti vividi, soggetto fantastico. Per Anna Magnani e per voi.