Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con
Ebraica - Festival Internazionale di Cultura. Dal 13 al 17 giugno 2021 la quattordicesima edizione di Ebraica si interroga sui grandi temi del cambiamento e del futuro attraverso incontri e appuntamenti con i grandi protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della letteratura e della scienza.
Promosso dalla
Comunità Ebraica di Roma e curato da
Marco Panella, Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino, quest’anno il Festival analizzerà, attraverso una serie di appuntamenti e incontri, la vicenda pandemica e tutto quello che ne è derivato. L’emergenza sanitaria infatti, ha messo drammaticamente in luce tutte le fragilità di un modello di sviluppo che oggi non può mancare l'appuntamento con un suo ripensamento strutturale. In questa prospettiva
Second Life, questo il titolo scelto per l'edizione 2021, vuole favorire idee, dibattiti e confronti sul disegno delle nuove dinamiche sociali, finanziarie, economiche, industriali che dovranno accompagnare e sostenere la ripartenza del vivere comune, una vera e propria seconda vita alla quale tutti siamo chiamati a contribuire e dalla quale nessuno dovrà essere escluso.
Second Life come opportunità di ripensare sia la vita di ognuno di noi che la vita comune, nel senso di una sostenibilità relazionale, sociale, tecnologica, energetica e ambientale. Una seconda occasione, di riequilibrare un modello di sviluppo che già da tempo mostrava segni evidenti di affaticamento e che ora, nella destabilizzazione sociale ed economica provocata dalla pandemia, deve trovare nuovi punti di equilibrio ispirati ai concetti di rigenerazione e di sostenibilità, che diventano leva e pensiero per una nuova architettura sociale.
http://www.ebraicafestival.com/