Si è svolto da martedì 21 a giovedì 23 giugno 2022, la quindicesima edizione di Ebraica - Festival Internazionale di Cultura. Promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Marco Panella, il festival ha animato il quartiere ebraico di Roma con spettacoli teatrali, presentazione di libri e concerti, con ospiti italiani ed internazionali. L'edizione 2022 mette la persona al centro della sua riflessione. Persona intesa come attore della socialità e del suo muoversi in un sistema di relazioni ampio, da quelle familiari a quelle affettive sino a quelle lavorative. Un ecosistema complesso, denso di emotività e fondante di personalità, caratteri ed aspettative di vita. Un ecosistema che l'emergenza pandemica ha messo a dura prova, sfilacciato, non di rado annichilito.
Back to Humans, non è solo il tema scelto dal Festival, ma il percorso che tutti abbiamo davanti, da tracciare guardando al futuro, dandogli forma e qualità e proprio su
quest'ultimo aspetto ruota la riflessione di Ebraica 2022.
Back to Humans non ha voluto infatti solo raccontare il bisogno di un ritorno alle relazioni interpersonali, ma ha cercato di mettere in evidenza la consapevolezza di come l'atteso ripristino della socialità debba essere orientato verso qualità a lungo sopite come gentilezza, pazienza, ascolto e dialogo. Una sfida che oggi riguarda e coinvolge tutti.
Rai Cultura presenta uno Speciale dedicato a questo importante evento annuale, con interviste esclusive agli organizzatori del Festival e ad alcuni dei suoi protagonisti.
Per approfondimenti si può visitare il
sito del Festival