Difficile trovare, nel mondo della musica, una figura altrettanto poliedrica di quella di Gian Carlo Menotti (1911-2007): compositore, librettista, didatta, regista d’opera, direttore artistico e visionario creatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto (1958).
Personalità ricca di sfaccettature e di altrettante sfumature: riservato e restio nel raccontare la propria vita privata, ma assiduo frequentatore di “salotti mondani”; intransigente nei rapporti con le Istituzioni, ma abile diplomatico con i mecenati del suo Festival; “reclutatore” e “costruttore” di grandi talenti, ma capace di demolirli in un batter di ciglia; e, poi, docente carismatico, critico penetrante, dotato di un
sense of humour a dir poco irriverente.
Questo e tanto altro è stato Gian Carlo Menotti, ultimo "Duca di Spoleto", la cui musica è stata amata più negli Stati Uniti d’America che in Italia – dove subì un certo ostracismo da parte dei compositori della “Nuova Musica”, in particolare da Luigi Nono - e di cui, nel 2021, si celebra il centodecimo anniversario della nascita.
Rai Cultura celebra così il centodecimo anniversario della nascita di Gian Carlo Menotti:
PROGRAMMAZIONE RAI 5 4 luglio 2021, ore 10,00
10 luglio 2021, ore 10,00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto,
Guerra e pace di
Sergej Prokof'ev nell'edizione andata in scena nel 1999, con la
regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (consulenza di Gillo Pontecorvo), e con la direzione musicale di Richard Hickox. Protagonisti Ekaterina Morozova e Roderick Williams. Regia tv di Gianni Di Capua.
7 luglio 2021, ore 21,15
Prima visione Rai Dalla Piazza del Duomo di Spoleto,
Concerto di Gala in occasione del 90° compleanno di Gian Carlo Menotti. Direttore Richard Hickox, solisti Susan Bullock, Placido Domingo, Renée Fleming, Carmela Remigio, Jean-Ives Thibaudet. Regia televisiva di Carlo Tagliabue.
11 luglio 2021, ore 10,00
17 luglio 2021, ore 10,00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto,
The Saint of Bleecker Street, dramma
di Gian Carlo Menotti, che gli valse il secondo premio Pulitzer. Sul podio il M° Tzimon Barto. Nel cast Graziella Biondini Edoardo Guarnera Margaret Haggart Carol Joy Evans Gabriele Monici. Regia teatrale di Gian Carlo Menotti, regia tv di Fernanda Turvani.
18 luglio 2021, ore 10,00 Amahl and the Night Visitors,
di Gian Carlo Menotti, ispirata all'
Adorazione dei Magi di Hieronymus Bosch, fu la prima opera composta per la televisione negli U.S.A. In Italia, fu trasmessa il 24 dicembre 1954, per la regia di Sandro Bolchi, con Carlo Scopetti e Jolanda Gardino, coreografie di Susanna Egri e direzione di Ferruccio Scaglia.
A seguire
Dal Teatro Nuovo di Spoleto, di scena la danza del Balletto di Toscana con Sebastian, di Gian Carlo Menotti. Interpreti Luciana Savignano e Benito Marcelino, coreografie di Robert North, con Robert Casteels sul podio della Spoleto Festival Orchestra. Regia televisiva di Tonino Del Colle.
25 luglio 2021, ore 10,00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto,
The Consul,
di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox, protagonisti sul palco Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz. Regia tv di Paola Longobardo.