Rai Cultura ha seguito la XXI edizione dei Dialoghi di Trani – Convivere, che si è svolta nella città pugliese dal 21 al 25 settebre 2022.
La riflessione sul tema del "Convivere" presuppone il cambiamento dell’approccio mentale di fronte a un mondo che, nei contesti storici più diversi, si interroga ogni volta sul vivere insieme nella pace e nella differenza e quindi anche sulla sopravvivenza dell’essere umano.
In questo attuale processo storico e in un mondo interconnesso ricco di nuove opportunità e potenzialità, ma anche di nuove disuguaglianze e di nuovi conflitti, è importante individuare gli strumenti culturali, politici, sociali e istituzionali e le strategie di lungo respiro di cui la convivenza ha bisogno. I Dialoghi di Trani intendono perciò discutere proposte culturali e professionali, realtà vissute e praticate, delineando orizzonti di azione e di intervento per dare forma attraverso la trasversalità a idee e visioni per il nostro necessario convivere.
Gli ospiti intervistati:
Barbara Alberti, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, Pierre Savy, Direttore degli Studi per il Medioevo presso l’École française de Rome, Moisés Naím, scrittore e giornalista, Gemma Calabresi Milite, scrittrice, Silvia Panichi, archeologa e storica dell’arte, Riccardo Staglianò, giornalista e scrittore.