Rai Cultura presenta una selezione di contenuti dedicati al patrimonio culturale italiano, una preziosa e fragile eredità di cui ciascun cittadino, secondo un principio affermato nella stessa Costituzione, è al tempo stesso custode e fruitore.
Quale nazione depositaria di un importantissimo capitale culturale ed ambientale, con il maggior numero di siti iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, l'Italia incarna storicamente il Bel Paese, il territorio dove le eccellenze artistiche, architettoniche, urbanistiche si coniugano alla bellezza degli scenari naturali.
I filmati proposti conducono alla scoperta di luoghi e monumenti considerati icone del patrimonio mondiale come Pompei e il Colosseo, esplorano Musei e Palazzi sedi di prestigiose collezioni artistiche, classiche e contemporanee.
I temi della tutela, della conservazione sono oggetto di una serie di interviste e di riflessioni che ripercorrono storie di un patrimonio culturale negato: offeso, disperso, trafugato. Con l’istituzione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nel 1969, l’Italia fu la prima Nazione al mondo a dotarsi di un organismo di polizia specializzato nello specifico settore, avviando una ininterrotta serie di recuperi di reperti per restituirli alla collettività,.salvaguardando l’eredità del passato, che si pone quale strumento di conoscenza e trasmissione di valori.