Un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione. Nasce nella Capitale, per iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2 e con il Patrocinio di Roma Capitale e RAI, RO.MENS, il primo Festival dedicato ad abbattere il pregiudizio e la discriminazione nei confronti delle persone che soffrono di disagio psichico e sociale.
La prima edizione di RO.MENS si svilupperà nell’arco della settimana da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre 2022 in modo diffuso nel territorio dell’ASL Roma 2. La più grande ASL d’Italia con un bacino di utenza di circa 1 milione e 300mila abitanti.
RO.MENS è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata Onlus MANSER I.S.L.C. con la partecipazione degli utenti, dei servizi del DSM e della Consulta Dipartimentale, con il coinvolgimento dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, di Roma Capitale e della Regione Lazio.