La 58ma
Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è curata da Ralph Rugoff, dal 2006 direttore della Hayward Gallery di Londra.
May You Live in Interesting Times, è il titolo scelto per un’edizione che nelle intenzioni del curatore non ha un tema unificatore “ma intende mettere in evidenza un approccio generale al fare arte e una visione della funzione sociale dell'arte che includa sia il piacere che il pensiero critico”.
La Mostra si concentra “sul lavoro di artisti che mettono in discussione le categorie di pensiero esistenti e ci aprono a una nuova lettura di oggetti e immagini, gesti e situazioni. Un'arte simile nasce dalla propensione a osservare la realtà da più punti di vista, ovvero dal tenere in considerazione nozioni apparentemente contraddittorie e incompatibili, e di destreggiarsi fra modi diversi di interpretare il mondo che ci circonda”.
May You Live in Interesting Times propone una selezione di settantanove artisti. La Mostra è affiancata da ottantanove Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono quattro i paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Ghana, Madagascar, Malesia e Pakistan. La Repubblica Dominicana partecipa per la prima volta alla Biennale Arte con un proprio padiglione.
Rai Cultura vi propone uno speciale sulla Biennale Arte con interviste al curatore
Ralph Rugoff, al curatore del Padiglione Italia
Milovan Farronato e ai seguenti artisti:
Enrico David e Liliana Moro - Padiglione Italia
Kudzanai-Violet Hwami - Padiglione Zimbabwe
Orhkan Mammadov - Padiglione Azerbaijan
Angelica Mesiti - Padiglione Australia
Larissa Sansour - Padiglione Danimarca
Tavares Strachan, che ha debuttato alla Biennale già nell'edizione del 2013 com uno tra gli artisti scelti a rappresentare il padiglione delle Isole Bahamas e che in quest'edizione partecipa con opere sia al Padiglione Centrale e all'Arsenale su invito di Ralph Rugoff, così come il duo artistico cinese
Sun Yung e Peng Yu e l'italiana
Ludovica Carbotta.